PIANOFORTE


Andrea Della Misericordia

Nato a Varese il 29 gennaio 1976, si è diplomato in pianoforte con Marco Sala nel 2003 presso il conservatorio di Novara.

 

Ha seguito vari corsi di didattica pianistica (tra cui la masterclass di A.Rebaudengo). Ha studiato Composizione con Angelo Riva e Fabio Vacchi,  pianoforte jazz con Carlo Morena e Francesco Giacosa, musica elettronica con Sylviane Sapir e Andrea Vigani presso il Conservatorio di Como.

 

Ha composto ed eseguito sigle per manifestazioni, festival e siti (tra cui premio Chiara, Viaggiatori di Note, A-Tube) e canzoni per bambini (per il Comune di Varese e per il Cuoricino d’Oro). Si è esibito con brani propri presso il comune di Varese , e con varie formazioni presso enti e locali della zona, tra cui il Comune di Varese, il casinò di Campione d’Italia, il Festival di Musica di Ischia, e accompagnato cantanti per concorsi (tra cui Musicultura, PremioTenco, Sanremo giovani). Ha collaborato con Isobel Blank in video performance e suonato con Chiara Zocchi in concerti sperimentali. Suona in duo, trio e coverband.

 

Insegna dal 2000 pianoforte principale e complementare, seguendo programmi accademici e amatoriali di musica classica e musica moderna.