LA STORIA DELL'ISTITUTO

MARCO ACETI

Direttore del Civico Istituto Musicale "Maria Angela Bianchi", già Istituto “Claudio Monteverdi”

Il Civico Istituto Musicale "Maria Angela Bianchi" (fino al 2017 "Claudio Monteverdi") viene fondato nel 1987 dal Sindaco Fiorenzo Bonicalzi a capo dell’Amministrazione Comunale di Induno Olona che nella Valceresio si è sempre distinta per l’attenzione costante rivolta alla formazione culturale dei bambini e  ragazzi.

I corsi iniziano presso la Scuola Elementare “Arturo Ferrarin” con le classi di propedeutica musicale, pianoforte, violino, flauto per un totale  di circa quaranta allievi. Successivamente, dal 1991, verificato l’interesse crescente per l’iniziativa, viene messa a disposizione dalla successiva amministrazione comunale, guidata dal Sindaco dott. Luciano Angelini, Villa Tiana in quanto nell’atto di donazione da parte della prof.ssa Amalia Tiana, si contempla la possibilità di disporre della villa per attività culturali.

Vengono attuati importanti lavori di manutenzione straordinaria, così l’Istituto può disporre di molte aule con caratteristiche acustiche adeguate alle necessità di una scuola di musica.

Col passare degli anni gli allievi arrivano ad essere circa duecento; la richiesta da parte dell’utenza è talmente elevata che si aprono nuove classi di strumento quali clarinetto, chitarra, canto lirico, sassofono e, infine, la classe di arpa classica, unica negli anni Novanta nella provincia di Varese.

Grazie alla professionalità degli insegnanti della scuola che con entusiasmo hanno condiviso il percorso didattico proposto e ai costanti investimenti del Comune, l’Istituto Bianchi, nel corso di trent’anni di attività, ha presentato presso i Conservatori di Milano, Alessandria, Verona, Como, Novara, Piacenza, Mantova, Adria, Pavia più di duecentocinquanta allievi che hanno conseguito risultati lusinghieri consentendo così alla scuola di ottenere un ruolo di primo piano nell’ambito dell’Istruzione musicale nella provincia di Varese. Parecchi allievi si sono diplomati e alcuni di loro lavorano nel nostro Istituto o nelle scuole di musica della provincia di Varese.

I successivi amministratori, i Sindaci Luciano Angelini, Attilio Fontana, Carlo Crosti e gli Assessori alla Cultura Antonio Valoroso, Maria Angela Bianchi, Rosa Ferrazzi, Mario Bertana, con investimenti a cadenza annuale provvedono all’acquisto di quattro pianoforti, strumenti didattici per i bambini dei corsi propedeutici, violini e violoncelli da assegnare in comodato, impianti stereo, numerosi CD e materiali di arredo.

Nel corso degli anni l’Istituto beneficia di importanti donazioni da parte di privati che hanno fornito alla scuola un organo liturgico elettronico, alcuni pianoforti, pregiati violini di liuteria ed anche molti libri e spartiti musicali che hanno consentito la creazione di una biblioteca musicale ad uso scolastico.

Nei primi anni di attività la scuola effettua tre gemellaggi realizzati con il Lycée d’état “René Leruth” di Grace Hollogne (Liegi - Belgio) nel 1988, l’école secondarie régionale de Neuchatel (Svizzera) nel 1989 e con l’école de Musique de Rolle, Collège de Martinet nel 1990. Molti alunni della nostra scuola hanno avuto l’occasione di esibirsi all’estero e a loro volta gli allievi svizzeri e belgi sono stati ospitati a Induno Olona.

Alla fine degli Anni Novanta si amplia ulteriormente  l’offerta formativa grazie alla collaborazione con il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese e con la Scuola Civica di Musica di Besozzo. Infatti, raggruppando gli allievi dei tre istituti musicali, si forma un’orchestra sinfonica al Liceo di Varese e un’orchestra di ragazzi. Queste formazioni orchestrali lavorano su trascrizioni realizzate e adattate alle capacità tecniche degli allievi dai direttori d’orchestra che si avvicendano alla guida dei gruppi.

La collaborazione dei tre Istituti ha dato vita a un coro di voci bianche che ha riunito più di sessanta bambini che collabora con l’orchestra dei ragazzi e l’orchestra sinfonica. Insieme realizzano spettacoli, registrazioni e concerti nell’ambito del Comune, a Varese presso il Teatro Apollonio e nella provincia.

Negli ultimi anni, su richiesta dell’Amministrazione comunale, l’Istituto ha iniziato a dedicarsi alla formazione musicale di base per tutti i bambini che frequentano le scuole primarie di Induno Olona, collaborando all’allestimento di saggi natalizi e di fine anno.

Da alcuni anni, considerate le richieste e volendo ampliare la formazione nel settore moderno e jazz, si sono attivate le classi di batteria, chitarra elettrica e canto moderno e Jazz .

Dopo la sua elezione a Sindaco, la sig.ra Maria Angela Bianchi, propose di assegnare l’ex palazzo comunale, in Piazza Giovanni XXIII, come sede dell’Istituto Monteverdi.

Inizialmente l’idea di lasciare Villa Tiana, nella quale sono state impiegate molte energie non è stata accolta con molto entusiasmo dal personale della scuola. Poi l’idea del Sindaco di dare maggior visibilità all'Istituto nella piazza centrale, la possibilità di poter disporre di un auditorium e di un'audioteca ha convinto ed entusiasmato tutti.

Il progetto di restauro conservativo dell’edificio storico, l’inserimento del nuovo auditorium e delle nuove aule insonorizzate, proposto dall’Assessore arch. Marco Cavallin e realizzato dagli architetti Favole e Fumagalli, ha stupito per la bellezza e la funzionalità.

In data 24 settembre 2017, il Civico istituto di musica di Induno Olona è stato intitolato all'ex sindaco Maria Angela Bianchi.