MARIA ANGELA BIANCHI

In data 24 settembre 2017, il Civico istituto di musica di Induno Olona è stato intitolato all'ex sindaco Maria Angela Bianchi.

Sotto la sua amministrazione era stata restaurata la villa che oggi ospita scuola.

“La dedicazione dell’Istituto a Maria Angela Bianchi, ex sindaco di Induno Olona dal 2004 al 2014, e più volte assessore ai Servizi Educativi, prematuramente scomparsa per malattia a 65 anni nel 2016 rappresenta il doveroso e sentito omaggio che l’Amministrazione Indunese tributa a una delle sue personalità pubbliche più in vista degli ultimi decenni, avvicinando al suo nome una scuola, luogo d’elezione professionale di Bianchi, già insegnante di bambini affetti da sordità”.

Le parole del Direttore dell'Istituto, Marco Aceti:

Con entusiasmo abbiamo appreso la decisione dell’Amministrazione Comunale di Induno Olona di intitolare il nostro Civico Istituto Musicale  “C. Monteverdi” a Maria Angela Bianchi.

Tutti, dal sottoscritto ai docenti che nella scuola hanno insegnato, siamo riconoscenti a Maria Angela per essere riuscita, in veste di Assessore alla Cultura dal 1990 al 1995 e successivamente da Sindaco dal 2014 al 2014, ad investire per la formazione musicale dei propri concittadini.

Grazie a Lei l’Amministrazione Comunale ha restaurato Villa “Tiana” in località Motta sede dell’Istituto Musicale dal 1991 al 2010, ha dotato la scuola di nuovi arredi, di tre pianoforti nuovi, di violini e violoncelli per gli allievi, di un’arpa celtica e un’arpa cromatica, di impianti hi fi e di una biblioteca musicale scolastica.

Successivamente, visto il costante aumento del numero di allievi iscritti, in accordo con l’attuale Sindaco Arch. Marco Cavallin, ha deciso la ristrutturazione dell’ex palazzo comunale in Piazza Giovanni XXIII destinandolo a sede della scuola mettendo a disposizione  anche di un bellissimo auditorium.

Ne è risultato un’opera eccezionale, viste le dimensioni del nostro comune, che mi ha personalmente commosso, nella fase di progettazione, e ancora oggi lascia meravigliate tutte le persone e i musicisti che vi accedono.

Maria Angela ha sempre seguito da vicino e con rara sensibilità l’evoluzione del nostro Istituto Musicale tanto da accompagnarci negli anni Novanta durante i  Saggi realizzati all’estero, a finanziare l’incisione di una musicassetta con i brani cantati dai nostri bambini del Coro di Voci Bianche e a sollecitare la donazione di un pregevole violino opera del famoso liutaio indunese Domenico Fantin.

Dotata di un’eccezionale forza di volontà ha voluto che l’Istituto Musicale gestisse i corsi di   musica presso le scuole dell’infanzia e primarie  affichè tutti i bambini di Induno Olona si accostassero alla musica.

Nel corso degli anni io e gli insegnanti ci siamo sempre sorpresi per la sua costante presenza ai Saggi finali, una presenza discreta ma attenta alle esigenze dei ragazzi e entusiasta dei loro costanti progressi nel campo artistico. Le sue proposte per la scuola ci meravigliavano perché riusciva ad anticipare le nostre richieste al fine di arricchire sempre più il nostro percorso didattico.

Sono convinto che Maria Angela sia soddisfatta dei traguardi raggiunti dalla “sua” scuola che, dal 2012, grazie alla firma di una convenzione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como, è ora considerata  Ente di Formazione Musicale di Base legato a tale Istituto di Alta Formazione Musicale.