VIOLINO

TEORIA E LETTURA MUSICALE

EDUCAZIONE ALL'ESPRESSIONE SONORA


Federico Bonoldi

Nato a Varese il 27 marzo 1991, ha intrapreso lo studio del violino all'età di sette anni. Nel 2014 ha conseguito il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° Francesca Monego. Studia, inoltre, composizione presso lo stesso conservatorio, allievo del M° Franco Balliana.

 

Nel corso degli studi accademici, ha partecipato a numerosi seminari di violino e musica d'insieme con i professori Francesca Monego, Oliver Kipp, Anna Serova, Maria Grazia Gazzola, Alessandro Cadario, Shirly Laub e Alan Brind.

 

Dal 2012 al 2014 ha fatto parte dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani, patrocinata dal Miur, dopo aver superato la relativa audizione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Con essa, ha partecipato a diverse importanti manifestazioni, fra le quali il Festival Musica Futura tenutosi a L'Aquila nel 2012, nell'ambito del Premio Nazionale delle Arti, e le cerimonie d'apertura degli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015, svoltesi nel cortile d'onore del Palazzo del Quirinale a Roma, alla presenza del capo dello stato Giorgio Napolitano. Con la stessa orchestra, ha collaborato con numerosi artisti celebri della musica leggera fra cui Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Gianni Morandi (in occasione del doppio concerto-evento all'Arena di Verona nell'ottobre 2013, diretto tra gli altri dal M° Premio Oscar Ennio Morricone).

 

Dall'estate 2014 è secondo violino di spalla dell'orchestra giovanile “Ildebrando Pizzetti”, associazione culturale di cui è membro fondatore, con la quale il 23 maggio 2015 si è esibito presso la Sala Nervi di Città del Vaticano, in occasione dell'incontro di Papa Francesco con le Acli nazionali per il loro 70° anniversario. Collabora come violinista, compositore e arrangiatore con il coro del progetto interculturale Elikya e con la cappella musicale della parrocchia S.Massimiliano Kolbe di Varese. Ha inoltre, collaborato, come violinista, con l'orchestra del coro “Europae Cantores” di Varese, con l'Orchestra Giovanile Studentesca del provveditorato di Varese, con l'orchestra sinfonica del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, con gli énsemble “Masolino” di Castiglione Olona e “I giovani musici estensi” di Varese, con l'orchestra dell'Accademia dell'Annunciata di Abbiategrasso, con la corale della basilica di San Vittore di Varese e con i cori “Harmonia” di Vergiate, “Thelys” di Ternate, “La Caecilia de Morat” di Murten, “Tomas Luis de Victoria” di Milano, “Progetto Musica” di Biella, “Rejoice Gospel Choir” di Nova Milanese, “Shekinah” della Pastorale giovanile del Duomo di Milano, con i cori da camera dei conservatori “G.Cantelli” di Novara e “G.Verdi” di Como.

 

Ha cantato come corista nel “Sunlight Gospel Choir” e nel progetto “Varese Vocalensemble” diretti dal M° Alessandro Cadario; ha inoltre collaborato, in qualità di membro aggiunto, con il Coro G di Torino, diretto dal M° Carlo Pavese, in occasione della rassegna internazionale “Choralp”, tenutasi a Briançon nel luglio 2014. All'età di dodici anni ha vinto il primo premio del 2° Concorso Nazionale di Composizione “Città di Varese”.

 

Dal 2015 è iscritto alla Siae come autore. Dopo aver conseguito il diploma di violino, ha intrapreso l'attività di insegnamento del violino e del solfeggio.