CANTO LIRICO


Marinella Milani

Marinella Milani, soprano, nata a Varese nel 1961, si è diplomata in Canto al Conservatorio Verdi di Milano con la M.a Anna Maria Castiglioni e si è successivamente specializzata in Musica Vocale da Camera con il M.o Petre Munteanu. Ha inoltre studiato pianoforte e composizione.

 

Nel 1983 ha conseguito il Diploma d'Onore al Concorso Maria Canals di Barcellona. In quell'anno ha iniziato a collaborare con la Rai, dove, dopo aver vinto il Concorso per Artista del Coro, è entrata stabilmente fino al 1993. 

 

Nel corso della sua attività  artistica si è esibita in un vasto repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, nell'ambito lirico, sacro, sinfonico e liederistico ed è stata anche protagonista di opere, prime assolute e vari recital. Ha inoltre effettuato registrazioni di operette, musiche da film e spot pubblicitari. 

 

Dopo aver acquisito esperienza didattica con alcune supplenze al Civico Liceo Musicale di Varese, dal 1993 è titolare della cattedra di Canto Lirico presso l'Istituto Musicale Monteverdi di Induno Olona (Varese).