VIOLINO; VIOLA

EDUCAZIONE ALL'ESPRESSIONE SONORA

ESERCITAZIONI ORCHESTRALI


Milena Ricci

Nata a Varese nel 1978, dopo aver completato gli studi di viola con il M° F. Merlini, si è diplomata nell’anno 2003 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Nel 1998 ha partecipato al Corso di Perfezionamento delle Settimane Montapponesi (AP), diretto dal M° F. Merlini; inoltre si è perfezionata col M° F. Cusano, M° R. Biffoli, M°A.Burattin e col celebre M° Ruggiero Ricci.

 

Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche: quartetto con pianoforte, quartetto d’archi, con il quale ha vinto nel 1999 il primo premio ex equo al Concorso Musicale “G. Pozzato”, e quartetto con oboe, il cui perfezionamento è avvenuto sotto la guida del M° O. Zoboli presso la “Musikhochschule” di Basilea. Collabora nell'orchestra “MusicArte” di Varese.

 

Ha collaborato per le seguenti incisioni discografiche: CD “Play Solfrini” brano “Buona Giornata” in formazione quintettistica; CD “Alessandro Rolla” (prima registrazione assoluta) in qualità di violista. Ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il soprano Katia Ricciarelli.

 

Ha maturato esperienza come insegnante di violino e viola presso il Civico Liceo Musicale di Varese e come insegnante esperta di propedeutica musicale generale presso scuole primarie. 

 

Ha seguito corsi di formazione di didattica musicale presso il CFM di Barasso e un corso di aggiornamento di Ear Training – l'ascolto nella formazione musicale - presso l'Accademia Musicale Giuditta Pasta di Como.

 

Attualmente è docente di violino, viola, di esercitazioni orchestrali e di educazione all'espressione sonora presso l’Istituto Musicale “M. A. Bianchi” di Induno Olona (VA), presso Mondo Musica di Varese e presso il Civico Liceo Musicale di Varese “R. Malipiero”. 

 

Collabora con Associazione Culturale Solevoci, Mondo Musica Accademia di Musica Classica e Moderna e Accademia Musicale Sant’Agostino di Biandronno per progetti nelle scuole primarie e dell'infanzia.